venerdì 4 gennaio 2008

How to become popular

Ok, ve ne sarete accorti tutti, il mio blog non è esattamente frequentatissimo.
Qualcuno di cui non faccio il nome ha osato addirittura dire che i miei referrer su ShinyStat sono TRISTI.
Da qui una serie di riflessioni su "cosa fare affinchè qualcuno legga il tuo blog".
Prima di tutto, bè, ci terrei a precisare che non è vero che nessuno lo legge. E' che nessuno - o quasi - si impegna a lasciarmi un commentino affinchè io sappia che è passato di qui. Il che non aiuta l'autostima.
Comunque, detto questo, ho elaborato un decalogo. In realtà è solo 3/10 di decalogo, perchè fino a 10 non ci sono arrivata. Ma tricalogo non si dice.
Regola n° 1: scrivere cose interessanti.
Ahahahahahah. Simpatica. Io non so neanche perchè mi ostino a tenerlo in vita, pensa te se adesso mi invento anche una linea editoriale. Troppa fatica. Scrivo quello che mi passa per la testa, se e quando ho tempo. Però ogni tanto ci penso a cosa vorrei scrivere... col solo limite che c'è il rischio che io pensi a un post come questo. Credo che se qualcuno si prendesse la briga di leggere sempre queste pagine noterebbe un certo grado di squilibrio mentale...
Comunque, tornando minimamente seri, non ho pretese letterarie, né di improvvisarmi reporter.
Quindi la regola n° 1 risulta inapplicabile al caso concreto.
Regola n° 2: commentare blog altrui.
Si, insomma, andare in giro per i blog ad infettare le pagine dei commenti, solo perchè così qualcuno potrebbe avere la malaugurata sventura di cliccare sul mio simpatico avatar e di finire catapultato su queste splendide pagine. però non è che sia una soluzione che mi ispiri molto. Ancora una volta è troppo faticosa. E poi non mi sembra carino sfruttare meschinamente i blog degli altri.
Quindi anche la regola n° 2 risulta inapplicabile al caso concreto.
Regola n° 3: inserire "casualmente" una serie di parole chiave di ricerca, così da spuntare fuori su google.
Detta anche "regola paracula". Il perchè si spiega da solo. Fatto sta, che nei miei referrer di ricerca iniziano a spuntare fuori cose interessanti. Insomma, pensare che qualcuno sia passato di qui e abbia letto il mio blog mentre cercava informazioni per "aprire una copisteria" è una cosa carina, no? Meno carino è sapere di quello che cercava "figa a Londra"... meno carino per lui (o lei?) intendo, visto che se lo devi cercare su google sei messo/a male... farei notare però come scrivendolo - di nuovo - le visite al mio blog avranno sicuramente un incremento.
Forse la regola n° 3 potrebbe funzionare per quanto riguarda il fattore "aumentiamo il numero", ma non so che effetti potrebbe produrre sulla qualità dei miei lettori...
Quindi, nonostante la regola n° 3 sia di fatto realizzabile, gli studi non hanno ancora dimostrato che il rapporto costi-benefici sia tale da consigliarne l'uso.
Detto questo, non mi rimane altro da dire se non che prometto che la prossima volta mi impegno e scrivo qualcosa di sensato e, nei limiti del possibile, un pò meno delirante.

7 commenti:

TopGun ha detto...

Record.

il mi commento è stato censurato prima che lo pubblicassi...

mamma mia manco il tempo di pensarlo!LOL


voi che leggete...fatelo per carità commentate e dite che questo blog è bello e intelligente e che lo stesso vale per colei che scrive.
vi prego!!!!

Nené ha detto...

Senti, tu, sfruttatore di blog e commentatore prezzemolinmo... SHHHHHH!!!

TopGun ha detto...

eh si sei da ricovero!:P

il 15 righi di questo post sono propRio da squilibrio mentale.

Puntino ha detto...

Non ti seguivo da parecchio, ma vedo con piacere che "stai portando avanti" il tuo blog in una maniera o nell'altra.
Faccio qui un commento cumulativo, dei tuoi ultimi 3 posts:

1) L'angolo(label, etichetta, sezione, rubrica o come vi pare) sulle citazioni è interessante e non è una cosa che ho visto spesso (parlare di cose non comuni è un'altra cosa che potreti aggiungere al tuo ultimo post così diventa " quadralogo" :) magari potresti aggiungere qualche commento personale del tipo quanto ti è capitato di "vivere" quell'aforsimo perchè ti piace o cosa ti fa pensare, insomma renderlo in qualche modo più personale anche se mi rendo conto che nel caso specifico (Baricco) non sia affatto semplice.

poi potresti promuovere una specie di pool sul tuo blog come ho fatto io per renderti conto verso cosa quella ristretta comunità di lurkers (http://en.wikipedia.org/wiki/Lurker)
che ti leggono, mostrano interesse

Infine è vero 3 readers sono pochi (ma anche perfetti perchè 3 è il numero perfetto !e poi fra questi c'è il mitico Top)ma almeno esistono, io se non fosse per il già citato Top che si fa un giro, non avrei neanche quello...bò sarà il mio Inglese, quello di cui parlo...

Anonimo ha detto...

ma te sei tt matta!!!
ora cerkerò di vedere scrivendo cazzate quanti mi portano qui (sicuramente un bon 80%!!!hihihi)...
vabb skerzavo!
ora metto il link dei "blog da visitare" nel mio space...che sicuramente è parekkio + frequentato (una media di 20-30 persone al giorno!)...un bacetto!
your special sister
(UN BO'!!!)

Nené ha detto...

Oddio, adesso una serie di pazzi scalmanati arriverà sul mio blog... aiutoooooo

Vabbè, meglio di niente, ahahah...

Your special sister
(un bò anche a te)

TopGun ha detto...

Un Bò a te da parte mia e di Puntino.

adesso che sei nelle mani di tua sorella la Blogghista....è l'inizio della fine!!!


un bacio buona notte!