giovedì 6 dicembre 2007

La biblioteca dello IALS

Avevo preannunciato un post tutto dedicato alla biblioteca dello IALS. E devo dire che se lo merita tutto.
Come dire… La biblioteca dello IALS è semplicemente il paradiso dei giuristi.
Lo so che è un’affermazione un attimino maniacale, ma chiunque ci abbia lavorato non potrà che essere d’accordo con me.

Prima di tutto, l’ingresso. E’ al quarto piano, e poi si scende un volta entrati. Non chiedetemi perché, ma è così. Ipotizzo che sia perché invertire la destra con la sinistra ad ogni occasione non fosse sufficiente, e quindi era il caso di invertire anche l’alto con il basso.
Comunque, per entrare nella maggior parte delle biblioteche italiane, funziona che ogni volta devi far vedere la tessera… e gli devi lasciare il documento… e loro ti danno il tesserino col numero visitatore… e poi devi farti dare una chiave per l’armadietto, e ci devi lasciare dentro le cose, e portarti un giro sta chiave che non sai mai dove metterla…
Allo IALS no. Hai un tesserino fighissimo con il codice a barre e un tornello tipo quello della metro. Entri e non devi chiedere niente a nessuno, e le cose te le puoi tenere, alla faccia degli armadietti.
Una volta entrati, la biblioteca è talmente grande che c’è bisogno di una mappa per orientarti. Una vera e propria cartina, con le collocazioni dei libri. Una mappa per ogni piano.
Dire che è pieno di libri mi sembra quanto meno scontato. Però la cosa bella è che tranne alcuni vecchi o di uso comune che sono in stanze a parte, sono tutti lì. E li puoi prendere come vuoi, quando vuoi e soprattutto quanti ne vuoi.
La cosa bella delle postazioni, è che ci sono quelle nascoste. Sono dei tavoli sparsi qua e là alla fine degli scaffali, per cui se non vuoi rotture di scatole, ti metti lì solo soletto e nessuno ti dice niente. Sono tipo le scrivanie di casa, con i ripiani davanti per metterci le cose. Troppo carine! Dalle postazioni all’angolo di vede il parco di Russel Square, che è semplicemente una pace per gli occhi. Puoi guardare cosa fanno le persone giù in strada, ti distrai un attimo. E poi il fatto che tutte le postazioni siano lungo le vetrate fa si che ci sia un sacco di luce naturale, e che non ti venga il mal di testa da luce al neon come nelle biblioteche che frequento di solito.
Ah, e poi dimenticavo la cosa che mi piace di più… la moquette! Direte che non è una grande novità, visto che in Inghilterra la mettono ovunque. Il che è vero.
Ma ritengo opportuno soffermarsi sull’utilità della moquette applicata all’ambiente biblioteca.
Una svolta! Attutisce un sacco i rumori, quindi c’è sempre un silenzio surreale, non si sentono neanche le persone che camminano. Se stai lavorando, non c’è niente che ti possa disturbare.
And last but not least, sempre per definire inequivocabilmente la supremazia della biblioteca dello IALS... la caffetteria! Nelle nostre biblioteche non c’è neanche la macchinetta per il caffè, qui hanno un’intera caffetteria! Basta scendere nel seminterrato, e puoi mangiare, caffettare, cazzeggiare sui divanetti…
Insomma, un altro mondo!!! Love it!

17 commenti:

TopGun ha detto...

Non è un affermazione un attimino maniacale.
è propRio un affermazione maniacale!

ma te sei maniaca del libro quindi tutto regolare.
perchè non cominci a postare un pò di foto?
se non ti va passale a me e vedo io come inserirle :)

un bacio.
Buon Tutto :)

Nené ha detto...

E' perchè non ce l'ho, ecco perchè non le posto!
Pubblicabili ne ho pochissime, le altre, col fatto che di giorno sto in biblioteca, sono fatte tutte di notte, e quindi inequivocabilmente sfuocate.
E cmq, se non hai notato, sono capace a postarle da sola le foto, :-P

Ma possibile che mi commenta solo Top?????? Mo piangioooooo

TopGun ha detto...

no pure tua sorella.
se vede che so l'unico che non si fa impressionare dai modi taaanto gentili che ti ritrovi...

Puntino ha detto...

Bè in realtà un'occhiatina la dò anche io ogni tanto, visto che dopo la mia laurea ancora non ho capito dove andare per imparare l'Inglese (ho le idee confuse fra l'Irlanda e l'Inghilterra) consulto i blogs delle persone che scirivono delle loro avventure in questi due paesi.
Ciao

Nené ha detto...

Bene bene bene!
Cresce il mio pubblico!!!
Eheheheh....

Anonimo ha detto...

ciao "povero sfigato"(in senso ironico..nn te la prendere!) che leggi il blog di mia sorella...se vuoi capire cosa devi fare...non leggere questo blog xk non ti sarà utile!!!eheh

Anonimo ha detto...

ps:carina la foto!eheheh

Nené ha detto...

Gnoma, non insultare i miei lettori... se no se vanno!!!

Anonimo ha detto...

e fanno bene!!!!

Puntino ha detto...

@agnese non mi offendo stai tranquilla
PS
la tesi la sciverai in inglese, vero ?


@darkangel

che bella pubblicità per la tua sorella

Anonimo ha detto...

NOOOOOOOOO!
controlli anche gli aggiornamenti!...sono senza speranze allora...non riuscirò a salvarti!mi dispiace...c'ho provato...ma la tua tentazione è stata + forte delle mie capacità!

Nené ha detto...

@puntino
Purtroppo no, la tesi è italiano perchè il consiglio di facoltà della mia univeristà non ha accettato la proposta, quindi le tesi vanno scritte e discusse in italiano...
Cmq grazie x il supporto

@Gnoma:
Mo accanna!!!! Se no ti banno dal mio blog! Eheheh

Anonimo ha detto...

non puoi farlo sister!
MUHAHAHAH

Puntino ha detto...

@darkangel
ma anhce tu controlli gli aggiornamenti...a questo punto per adottare le tue parole chi è il + "sfigato" (in senso ironico..nn te la prendere!)
:)

Anonimo ha detto...

io!lo so...eheheh...
ma sono costretta...eheh..devo supervisionare...

Puntino ha detto...

@agnese

Cmq grazie x il supporto, nessun supporto... my pleasure

in compenso ti abbiamo movimentato un poco il tuo blog avendo raccolto una dozzina di commenti per un post (lasciamo perdere che alcuni sono per scherzare) ma almeno c'è un pò di vita, mentre nel nostro aviator ce la cantiamo solo io e Top che ringrazio per avermi fatto conoscere il mondo dei blog

salutami la tua sorellina
:)

Ciao

TopGun ha detto...

@Puntino non temere...tante belle cose bollono in pentola :)
settimana prossia non prendere impegni.
il Penny Black ci attende :)

@Gnoma...Puntino non è pane per i tuoi denti.
egli è abituato a sopportare me! quindi ha una resistenza non indifferente.