venerdì 11 gennaio 2008

How to complete the application form - Guida pratica per gli aspiranti LL.M.

Con questo post si apre la nuova sezione "post utili". Per chi non lo so, ma forse a qualcuno servirà.
Come ormai tutti sanno - dato il mio ultimo post - vengo da un periodo assolutamente stressante passato a riempire scartoffie da mandare alle università per ottenere un posticino in un LL.M. program in UK.
Da qui l'idea di diffondere un pò di conoscenze, che non pretedono di essere verità assolute, a favore di chi volesse intraprendere la stessa avventura.... niente che non possiate scoprire da soli con un pò di impegno e un pò di aiuto, ma piccole chicche che, a saperle prima, mi avrebbero avitato una bidonata di stress.
Perchè, come se non fosse sufficientemente complicato cercare di capire cosa si vuole fare nella vita, il povero studente medio italiano che si trova di fronte per la prima volta ad una domanda d'ammissione rimane tendenzialmente un pò sconcertato. Personalmente, non sapevo da dove cominciare.
1: Riempire i moduli
Pare semplice! E in effetti, una volta fatto, lo è... Nel senso che la prima regola per completare una domanda è NO PANIC. Non c'è bisogno di imparanoiarsi (come ho fatto io) su cose che non necessitano particolare attenzione.
Insomma, se sulla casellina per il "title" ci scrivere Miss (o Mr), invece di Dr., non glie ne frega nulla a nessuno - quindi non fate come me che ho passato settimane a chiedermi se, secondo gli standar inglesi, io fossi già Dr o no.
La parte che generalemnte crea più problemi è il titolo di studio e il voto di laurea. Se trovate fra le possibilità fra cui scegliere qualcosa che vi suona bene meglio per voi, altrimenti ci mettete un bel OTHER e scrivete il titolo della vostra laurea direttamente in italiano. Idem per il voto... non veniamo dal Burundi, quindi in UK sapranno benissimo regolarsi con i nostri voti espressi in 110/110.
Per il resto, cercate solo di non farvi prendere dallo sconforto quando molto probabilmente lascerete in bianco la tabella degli awards e delle publications. E' colpa del sistema, se vi può consolare prendetevela col governo.
2. References
Le mitiche lettere di presentazione scritte dai prof.!
Secondo usanza tipicamente italiana, più probabilmente scritte da voi e firmate dai prof.
La scelta del prof. generalmente non è casuale... si considera chi sia più disponiblie, facilmente reperibile, preferibilmente che insegni una materia che abbia a che fare con l'ambito di studio in cui volete specializzarvi. Se poi avete seguito un corso con loro e possono dire quanto siete fighi e geniali e unici e irripetibili... meglio.
Non fatevi problemi a chiederle, né tantomeno a tampinare i prof se spariscono al momento sbagliato. Come studenti italiani non siamo abituati a chiedere lettere di presentazione, quindi ci sentiamo spesso come se stessimo chiedendo un favore personale. No, non lo è! Quindi mi raccomando...
Se poi doveste scrivervele da soli, state solo attenti a non auto-elogiarvi troppo, non scrivete romanzi - i prof generalmente non lo fanno, una decina di righe sono più che sufficienti - e cercate di non fare due lettere fotocopia, altrimenti chi le legge non ci mette nulla a capire che sono scritte dalla stessa persona. E comunque spulciando un pò su google si trovano un sacco di esempi da cui trarre spunto.
3. Language requirements
Se volete fare un LL.M. in Inghilterra, vi toccherà fare l'esame IELTS. Ogni università ha i suoi livelli, ma generalmente per le facoltà di legge sono parecchio alti (il più alto, Oxford, che richiede 7.5 di media con almeno 7 in tutti i componenti del test). Non è necessario farlo subito, se non lo inviate e la vostra application avrà successo sarà una delle condizioni da soddisfare. Io però consiglio di farlo il prima possibile... una scocciatura in meno.
4.Transcripts
Si, insomma, il certificato degli esami sostenuti. Quello lo potete richiedere normalmente alla vostra università, ma dovrà essere poi tradotto in Inglese. Traduzione che deve essere "official".
Io sono impazzita nel cercare di capire cosa dovessi fare. A mio parere, è inutile rivolgersi ad un traduttore. La soluzione più semplice sarebbe che la vostra università vi fornisse direttamente un documento in inglese. Ma sarebbe chiedere troppo. Quindi, se non è possibile, c'è solo la strada della traduzione fai-da-te. Riscrivete il certificato in inglese con la descrizione di eventuali timbri apposti dalla segreteria. Una volta che avrete tradotto il certificato - ed essendo futuri o presenti laureati in legge con aspirazioni internazionalistiche si presume siate in grado di farlo - avete 2 possibilità.
La possiblità paracula: con l'aiuto compiacente della segreteria, ci fate mettere su qualche timbrino dell'università.
La possibilità legale, ma sempre un pò paracula: andate a fare una dichiarazione giurata di conformità in tribunale. Chiedere UFFICIO TRADUZIONI GIURATE. Allegate il documento originale alla traduzione, più il modulo di giuramento, mettete qualche firmetta, e il gioco è fatto! Vi chiederete, dov'è la paraculaggine? Eh, sta nel fatto che se scrivete sulla copia "uso borsa di studio" non pagate la marca da bollo, di cui agli inglesi non frega nulla, e risparmiate 15 euro a copia.
5: Personal statement
La domanda è sempre la stessa: e mo che ci scrivo?
Ancora una volta, niente panico. Lo sapete benissimo - anche se forse non lo sapete ancora. La finalità del personal statement è farvi conoscere da chi leggerà la vostra domanda. Ditegli chi siete (ovviamente non come si chiama il vostro cane, ma qual'è il vostro passato accademico), quali sono i vostri interessi, soffermatevi sul perchè volete fare un LL.M.
Sono tutte cose che sapete già, altrimenti non vorreste farlo! Evitate di sbrodolarvi troppo, sembrereste finti, e non scrivete più di 3, massimo 4 pagine. Non hanno tempo di leggere la Divina Commedia, quindi cercate di essere precisi ma essenziali.
Detto questo, credo sia tutto... almeno dal punto di vista "formale". Poi con cosa riempire le domande sta a voi! Spero che tutti abbiate tonnellate di attività fichissime dalla vostra parte, un sacco di esperienze, e un sacco di buona fortuna da giocarvi.
Hope that helps... Finger crossed!

19 commenti:

TopGun ha detto...

Well Done!
questo post è una figata.


non so se l'umanità saprà mai apprezzare quanto hai scritto.
spero se ne renda conto!



Ottimo post. brava.

Nené ha detto...

Oh, ma quale onore... ahahah...

Lo sapevo che avresti apprezzato la sezione "post utili" :p

TopGun ha detto...

bhe per arrivare a questi 5 punti hai dovuto fare un lavorone.

spero che l'umanità apprezzi!!!


è questo tipo di dritte che rende il web ricco.
(e vai con la filosofia 2.0)

Anonimo ha detto...

ahhhh..se solo questo post fosse stato qui qualche settimana fa avrei evitato di angustiarti su msn:)

..beh,inizio a comprare il biglietto per venirti a trovare a londra?:P

Giulia

TopGun ha detto...

Cavolo Giulia te fai proprio le cose con largo anticipo eh? :P

Nenè ma poi come funziona tu un amica la puoi ospitare?
i regolamenti interni di Cambridge e Oxford (se decidi che ti fa piacere degnarli della tua preziosissima presenza) che dicono?come funziona?

quelli del Kings figurati se dicono qualcosa...se li scegli dovranno baciare il suolo su cui cammini figurati se fanno casini.


Ciao Mito.

Nené ha detto...

Ciao Giù!!
Come ben sai ormai dispnso consigli su come fare le domande a chiunque mi capiti a tiro! Ahahah...

E cmq si si, bigliettatti! Tanto ti posso ospitare, se mai fosse pure a Oxbridge, non c'è problema! ;)

Anonimo ha detto...

..notavo che ti "lamentavi" dei pochi commenti..allora sono venuta a darti aiuto :p

..beh,torno a studiare,altrimenti niente biglietti:(

Giulia

Nené ha detto...

Brava, continua così! :)
Il mio blogghino ha bisogno di forze fresche! Eheh...
Buono studio :)

P.S. dimenticavo... ovviamente io ti ospito a Londra se poi tu mi ospiti a Bruxelles!!! Eheheh...

TopGun ha detto...

ah ecco...c'era il tuo tornaconto!
mi pareva strano.

Anonimo ha detto...

..ti ospiterei molto volentieri..se solo accettassero la mia domanda.. insomma,se mai mi dovessero prendere da qualche parte..sei la benvenuta.. e se sono così sfigata da restare a Roma.. posso offrirti un giro turistico per la capitale:p

Giulia

Nené ha detto...

Dai Giù che andrà tutto bene!!!!

Al messimo se non è Bruxelles è Edimburgo... butta via! Anzi, mi sta più comoda, ci vengo in treno! Ehehe...

TopGun ha detto...

Ecco di nuovo il tuo tornaconto.
Giulia vuole andare a Bruxelles e tu subito TAC! Edimburgo mi è più comoda che vengo col treno...

che tipo!
ma invece di incoraggiare e supportare.

Giulia faccio il tifo per te visto le amiche che ti ritrovi...

Anonimo ha detto...

Complimenti per i consigli!Sono capitato qua x caso ma già mi hai chiarito molte cose..

Dato che anch'io sono un laureando vorrei chiederti se secondo te ci sono speranze di essere preso in un llm presentando la domanda adesso..

Grazie,Dome
PS So che la cosa è abbastanza improponibile ma la voglia di tornare sotto il big ben..

TopGun ha detto...

Dome ti consiglio di leggere attentamente le regole per l'application form.
non vorrei dire una baggianata ma adesso sei in tempo per l'application form di settembre 2009.

per il 2008 non so se sia già scaduto il tempo.
vai sul sito del college che ti interessa e spulcia bene.


Ciao e buona tutto!

Nené ha detto...

Dome,
dipende molto dalle università... la maggior parte chiude le iscrizioni a febbraio/marzo, ma alcune rimangono aperte per più tempo. Per quanto riguarda Londra, dovresti essere ancora in tempo per la UCL e Queen Mary...
Poi sulle effettive possibilità di aver un'offerta non saprei dirti, ma ho conosciuto persone che pur mandando la domanda a ridosso della scadenza sono state accettate lo stesso, quindi puoi sempre provare ;)

Agnese

Anonimo ha detto...

Ok ragazzi grazie a entrambi dei consigli))

Il fatto è che x ora non posso pensarci molto all'application a causa della tesi..

Cmq ottime news, io ero interessato proprio alla Queen Mary e alla UCL x i llm in environment..
Sai dirmi qcs in più?

PS la mia mail è _nospam_dmalcangi@email.it (ovviamente sottratta della prima parte x evitare spam) e sono a milano..Please I need help!;)

Unknown ha detto...

Semplicemente UTILISSIMO!!!
ora vi farò una domanda che potrà sembrare alquanto "banale" ma è la classica cosa che solo tra "colleghi" si può domandare... io ho intenzione di fare un LLM ad aberdeen... per fare un LLM è preferibile essere già avvocati?
perchè io ho intenzione di emigrare dall'italia senza nemmeno iniziarlo il praticantato e specializzarmi in Inghilterra in un ambito specifico ma senza diventare sollicitor li.. in definitiva la mia sarebbe una semplice specializzazione Post lauream a cui mi affiderei per trovare un posto di lavoro.. un posto di lavoro NON in italia si intende...secondo la vostra esperienza puo avere qualche utilità? il master che ho intenzione di fare è in Oil and Gas Law... GRAZIE ANTICIPATAMENTE A CHIUNQUE MI POTRA' DARE QUALCHE DRITTA !!!!!

Anonimo ha detto...

Vorrei sapere una cosa se non chiedo troppo. Ma come si regolano per il superamento che percentuale di studenti passano qst llm? ho letto che sono previsti esami orali di tre ore ciascuno...gli racconto pure la mia vita?
Sono interessato ad un llm alla UCL.
Grazie
Ciao

Unknown ha detto...

Innanzitutto ti voglio ringraziare per le utilissime info che condividi con gli altri...
Anch'io dovrei fare un master in uk e la mia università nn ha il certificato di laurea in inglese.
Co me faccio a tradurlo ? cioè devo utilizzare una carta speciale? cosa intendi per commentare i timbri? e soprtt una volta che lho tradotto devo cmq andare da un traduttore giurato ? potresti perfavore spiegarmi meglio qsta cosa...please help me